
IL SUCCESSO È UN ICEBERG..
Le persone a volte pensano che il successo non richieda duro lavoro e tenacia e, parlando per esperienza, ci vuole molto di più.
Ad esempio, dai un’occhiata alla struttura di un Iceberg che galleggia nell’acqua. Solo una piccola frazione di un iceberg è visibile sopra la linea di galleggiamento, mentre la maggior parte di un iceberg è nascosta sotto l’acqua. Ognuno di noi può vedere il risultato delle azioni di una persona e la maggior parte delle sue realizzazioni, mentre gli sforzi necessari per raggiungere un tale risultato rimangono nascosti e inosservati. La maggior parte delle persone tende a vedere solo il grande risultato che una persona di successo ha raggiunto nel corso della propria vita. Questi risultati ci accecano così che spesso non siamo nemmeno consapevoli degli enormi sforzi che sono stati necessari per rendere possibili questi risultati.
La “teoria del successo di Iceberg” ci aiuta a capire che ogni persona famosa o di straordinario successo ha dovuto investire molti sforzi e lavorare fino a quando non ha raggiunto i suoi obiettivi. Avendo questo in mente possiamo evitare di avere aspettative troppo alte verso un risultato che vogliamo ottenere, ma ci consente anche di essere più persistenti, poiché possiamo chiarire a noi stessi che dobbiamo fare “tutto il necessario” per avere successo. Detto questo, la prossima volta che vedi una persona famosa o qualsiasi altra persona di successo dovresti cercare di concentrare la tua attenzione sugli sforzi che questa persona ha dovuto fare per raggiungere i suoi risultati.
Se sei disposto a correre dei rischi, concentrarti, creare obiettivi, essere persistente, fallire e rialzarti, intraprendere azioni massicce, sacrificarti ogni giorno, costruire buone abitudini e, soprattutto, lavorare sodo. Avrai successo!